lunedì 1 agosto 2016

Funghi con tubuli


Questi funghi non hanno le lamelle sotto il cappello, ma tubuli o pori (comunemente detti spugnetta)
Se i tubuli sono separabili dal cappello il fungo è un Boleto o porcino,
se i tubuli non sono separabili dal cappello si tratta di un polyporo.

I Boleti (porcini)

Nessun boleto è mortale, alcuni, veramente pochi e facilmente riconoscibili, sono tossici. Sono tutti funghi di bosco.
Attenersi a queste regole molto semplici: sono commestibili i porcini che hanno la carne bianca immutabile (non la carne che vira al blu, né la carne gialla) e che non hanno i pori rossi (ma bianco/gialli o verde/oliva)
Ovviamente c’è anche qualche porcino la cui carne all’aria diventa azzurra o blu ed è commestibile e c’è perfino qualche fungo con i pori rossi che è commestibile, ma chi non è esperto deve attenersi alle due regole enunciate prima.
A titolo di esempio non è commestibile il B. pepatus, che ha pori color ruggine e carne giallo-oro: ha infatti un sapore aspro ed amaro;
non è commestibile il B. tylopilus felleus o porcino del fiele, che ha pori carnicini e carne giallognola : sapore molto amaro.
Non sono commestibili alcuni funghi a pori rossi e carne che vira al blu
(B. satanas, B. satanoides), però alcuni porcini con carne che vira lentamente ad azzurro e non hanno i pori rossi sono commestibili (B. dorato, B. baio, B. volpinus, Porcinello rosso, Porcinello grigio, ecc), tuttavia chi non li conosce fa bene a scartarli, perché la carne non è bianca immutabile.
Comunque moltissimi sono i porcini che hanno carne bianca immutabile e non hanno i pori rossi, sono tutti commestibili ed alcuni sono pregiati :
(B. edulis, B. pinicola, B. reticulatus, B. aereus, B. regius, B. castaneus, B. impolitus, ecc). Impossibile elencarli tutti.


Polypori

Sono funghi con tubuli non separabili dal cappello. Molti sono arboricoli, a mensola, con superficie vellutata, senza gambo o con gambo corto laterale; Nessun fungo di questo tipo è tossico; alcuni sono buoni, altri immangiabili perché coriacei o con sapore acidulo-amarognolo.
Per gli esperti e gli appassionati ne elenco alcuni:

- Polyporus ovinus
- Polyporus cristatus
- Polyporus pes-caprae
- Fistulina epatica (lingua di bue)
- Grifola umbellata
- Grifola frondosa

Nessun commento:

Posta un commento