Altri funghi lamellati omogenei senza anello
A parte gli Igrofori (che sono tutti commestibili) appartengono a questo gruppo moltissimi funghi, con lamelle attaccate al gambo (non libere),
alcuni molto velenosi (Paxillus, Entoloma, Inocybe Patouillardi, Hypholoma, Hebeloma), qualcuno buono (gomphidius, lepista, clitopilus) ma non pregiato, ed altre specie che hanno funghi commestibili e funghi tossici (Clitocybi, Tricholoma).
Chi non è esperto fa bene a tralasciare tutti i funghi lamellati omogenei senza anello tranne gli Igrofori e il tricholoma georgii (spinaruolo, detto anche fungo saetta).
Degli Igrofori abbiamo già detto (hanno spore bianche e lamelle cerose, oltre ad essere lamellati omogenei senza anello), degli spinaruoli si può dire che :
- Hanno spore bianche, come tutti i tricholoma e gli Igrofori
- Cappello bianco-panna, crema , leggermente eccentrico, margine involuto, spesso lobato
- Lamelle bianco-giallastre, fitte, attaccate al gambo, smarginate
- Carne bianca, soda, odore di farina
- Crescono esclusivamente a primavera, negli spazi aperti, nei cerchi delle streghe (riconoscibili per l’erba più verde)
NB - E’ difficile confonderli con gli Igrofori che hanno le lamelle cerose, rade e decorrenti. Si potrebbero confondere con il Clitopilus (falso prugnolo) che pure è commestibile e cresce nelle zone del porcino. da Agosto a Ottobre (mai a primavera)